martedì 23 ottobre 2007

Turisti per caso

Ricominciano le "domeniche turistiche" per i quattro dell'Ave Maria (Paolo, Silvia, Cry ed io). Questa volta, domenica 21 ottobre, la meta è stata l'appena riaperta Reggia di Venarìa Reale, famosa residenza sabauda costruita nella seconda metà del XVII secolo e dedicata principalmente alla pratica venatoria dei Savoia (ammetto che la mia monumentale ignoranza in materia ha voluto che queste semplici nozioni storiche le abbia dovute cercare su internet...).
La Reggia è decisamente affascinante, soprattutto alcune stanze come la Galleria Grande "di Diana" o la chiesa di S. Uberto lasciano un po' senza fiato anche chi, come me, non capisce niente d'arte barocca (anzi, diciamo di arte in generale).
I giardini invece mi hanno decisamente deluso: nonostante fossero già aperti al pubblico da giugno, sono evidentemente ancora spogli e incompleti. Fate voi che la cosa che colpisce di più è un pietrone lungo almeno un metro incastrato tra i rami spogli di un albero anonimo.... arte contemporanea? ...comunque il mio giudizio in merito non è propriamente affidabile visto che ho ancora negli occhi il magnifico Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio, al quale non è minimamente paragonabile.

Ingresso della Reggia
 
Grande Galleria di Diana

Chiesa di S. Uberto

Chiesa di S. Uberto

Esterno della Reggia

Quattro tizi che bazzicavano da quelle parti

Rovine del Tempio di Diana

Giardini della Reggia

Opera d'arte contemporanea.... bah!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma bravo amorino! Che bel post hai fatto.. con una recensione completa della giornata di domenica scorsa... Hai dimenticato di dire che ho fatto 4 volte pipì e mi sono inciampata in una piastrella un pò sporgente lì nel cortile della reggia!!! :-;
Carine anche le foto che hai messo, gentilmente sponsorizzate dalla mia macchina fotografica digitale e dalle tue ditina sante che hanno fatto tanti scatti per immortalare la nostra gita fuori-porta domenicale...
Ciao pipi...
Baci!!!
P.S. Mando un saluto anche ai nostri compagni di gita, Silvia e Paolo!!! Ciaooooooooooo....

Alex B. ha detto...

Hai ragione! e ho dimenticato di salutare quelle 2 simpaticone (che avrei preso a calci nel sedere) a cui chiedere la cortesia di scattarci una foto, è come chiedere di infilarsi tutta la digitale nel deretano e ruotarla vorticosamente in senso antiorario per 38 volte...

Silvia Scarrone ha detto...

In ritardo, ma commento anch'io... Visto che questa settimana sono beatamente in ferie e quindi in pieno relaxxx!
Bella la gita in questione eh?? Quoto in toto il commento fatto da Ale sulle 2 grazie, davvero troppo simpatiche!!!
Beh... a quando la prossima gitaaaa??

BACIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Silvia Scarrone ha detto...

Dì un po', a proposito di domeniche turistiche... Domenica questa c'è la fiera a Novi, dato che la tua morosa ha avuto la splendida idea di farsi venire un accidenti i giorni della fiera qui ad acqui, che ne dite se ci andiamo?? Non sarà nè turistico nè molto culturale, ma ci si fa un giro!
FammisapereFammisapereFammisapere
FammisapereFammisapereFammisapere
FammisapereFammisapereFammisapere