martedì 16 ottobre 2007

Ripartire alla grande con eMule e renderlo più sicuro

Dopo la chiusura dei DonkeyServers, la rete eD2k, già messa a dura prova dalla continua fioritura di servers fake e spia, ha rischiato di collassare definitivamente. Fate quindi attenzione a non imbattervi in questi tipi di servers, perchè, a quanto pare, sono potenzialmente in grado di fornire ad aziende esterne (soprattutto aziende che combattono la pirateria informatica) i vostri dati personali e le informazioni su ciò che scaricate e condividete, mettendo in serio pericolo la vostra privacy e soprattutto esponendovi ad eventuali azioni legali (nel caso scambiaste materiale protetto da copyright).

Per evitare tutto ciò (o almeno per stare un po' più tranquilli, visto che la certezza non esiste mai...) vi consiglio di correre ai ripari seguendo queste semplici indicazioni:

1) Caricare in lista solo servers sicuri! In queste ultime settimane alcuni servers affidabili hanno preso il posto dei defunti DonkeyServers, quindi procedete come segue:

Dopo aver avviato eMule spostatevi in [opzioni -> server] e togliete la spunta alle voci "Aggiorna la Lista Server quando ti connetti ad un Server" e "Aggiorna la Lista Server quando ti connetti ad un Client" (come nell'immagine sottostante).

 

Fatto ciò, tornate alla lista dei servers e, cliccando col tasto destro su di uno qualsiasi, aprite il menù a tendina e scegliete la voce "Elimina tutti i Server". Così facendo cancellerete la lista di tutti i vecchi servers memorizzati. Riavviate eMule.

Ora dovrete inserire una nuova lista dei servers. Liste di servers affidabili e sicure le trovare qui:

http://www.gruk.org/server.met.gz
http://peerates.net/peerates/certifiedservers.met
http://peerates.net/peerates/trueservers.met

Un metodo facile per inserire le liste dei servers e ricevere i servers aggiornati ad ogni avvio di eMule è quello di tornare su [Opzioni -> Servers] e, dopo aver spuntato la voce "Scarica automaticamente la Lista Server all'avvio", cliccare sul tasto [Lista]. Nel file di testo che si andrà ad aprire copiate i tre indirizzi sopra citati. Salvate il file (se eMule vi dice che il file non esiste ancora, acconsentite alla sua creazione).

A questo punto dovreste avere una lista aggiornata di servers affidabili e funzionanti, che si aggiorna ulteriormente ad ogni avvio di eMule.

2) Potete utilizzare i Filtri-IP per aumentare il livello di protezione. Basta andare su questo sito e scaricare il file "ipfilter" più recente. Una volta scaricato (è in formato .zip), tornate su eMule e cliccate su [Strumenti]. Dal menù a tendina che si apre scegliete "Filtri-IP". Infine nella nuova finestra cliccate su [Aggiungi] e selezionate il file che avete appena scaricato. Una volta completato il processo di aggiunta dei nuovi filtri, vedrete che la lista dei servers si è notevolmente ridotta; sono a questo punto presenti solo i servers più sicuri ed affidabili.

Sarebbe buona abitudine scaricare periodicamente la lista più aggiornata dei Filtri-IP e rifare questi ultimi passaggi.

Spero di esservi stato utile! a presto...

2 commenti:

Alex B. ha detto...

AGGIORNAMENTO:
Attualmente la lista dei servers più affidabile è:
HTTP://WWW.PEERATES.NET/SERVERS.PHP
Dovrebbe essere l'unica da utilizzare con eMule. Servers affidabili e sicuri sono i Razorback 3.0, 3.1 e 3.2. Utilizzare questi come scelta principale.

Per aumentare la sicurezza inoltre è possibile affidarsi a PeerGuardian 2.0 (http://phoenixlabs.org/pg2/) che è una sorta di firewall in grado di bloccare gli IP segnalati come pericolosi.

Anonimo ha detto...

I want not concur on it. I think warm-hearted post. Expressly the title-deed attracted me to study the intact story.