giovedì 10 aprile 2008

Trovare il Fiume

Ehi tu, piccola testa calda,
se guardi il tachimetro ti dice
che il lavoro ti aspetta, in quella città
dove la gente può solo affogare e servire.
Non essere diffidente. Ciò che meriti
è solo anni luce da qui.
Io e i miei pensieri siamo fiori sparsi,
una tempesta nell’oceano, una luna di cera.
Devo partire per trovare la mia strada,
guardare la via e memorizzare
questa vita che scorre davanti ai miei occhi.
Niente sta andando per il verso giusto.
L’oceano è la meta del fiume,
un bisogno di andare che l’acqua conosce bene.
Siamo più vicini, ora.
Non mancano più anni luce al traguardo.
Devo trovare il fiume, che sa di bergamotto e vetiver
e scorre nella mia testa per poi svanire,
(devo) lasciare la via e memorizzare
questa vita che scorre davanti ai miei occhi.
Niente sta andando per il verso giusto.
Non è rimasto nessuno a guidarci,
ma io te lo dico e lo puoi vedere da te
che siamo più vicini, ora
e non mancano più anni luce al traguardo.
Rialzati qui e affrettati nel cammino.
Il fiume sfocia nella marea.
Si riversa nell’oceano.
Il fiume raggiunge l’oceano,
una fortuna per la risacca.
Niente di tutto questo sta andando per il verso giusto.
Da spargere non è rimasto più niente
di zenzero, limone, indaco,
stelo di coriandolo e rosa del fieno.
La forza e coraggio hanno il sopravvento.
Gli occhi onorati e stremati
del poeta del fiume cercano la semplicità.
Rialzati qui e affrettati nel cammino.
Il fiume sfocia nella marea.
Tutto questo sta andando nel verso giusto.

Traduzione di "Find the River" dei R.E.M.

Nessun commento: