...ora è possibile. Il sito www.downlovers.it consente di scaricare file musicali in maniera sicura, gratuita e legale grazie ad accordi con le maggiori etichette discografiche. È sufficiente registrarsi al sito per poter scaricare musica da un già abbastanza vasto (e in continuo aumento) archivio di brani musicali, con l'unico limite che durante il download partirà uno spot pubblicitario di circa 30 secondi.
Io l'ho provato e, anche se le premesse sono ottime, qualche dubbio mi è rimasto. I brani sono protetti dal DRM (Digital Rights Management) e all'inizio del primo ascolto di ciascun brano scaricato è necessario essere collegati a internet per poterlo "attivare" ricevendo la licenza relativa. Le domande (alle quali non sono ancora riuscito a dare una risposta soddisfacente) sono: i brani, una volta "attivati", sono totalmente privi di limitazioni, e completamente gestibili dal proprietario (cioè chi li ha scaricati e ha ricevuto la licenza)? possono essere masterizzati su cd, copiati su altri computer o su lettori portatili, convertiti in altro formato? Ne dubito altamente, è molto più probabile che siano ascoltabili soltanto sul computer da cui sono stati scaricati e attivati (proprio a causa del DRM). Inoltre non so se sia un "problema" del mio browser (Firefox 2.0) ma lo spot pubblicitario non mi compare neppure... bah!
Ultima nota: i brani non sono in formato .mp3, ma in .wma (windows media audio) codificati con un bitrate di 192 kbps, quindi soltanto i softwares di masterizzazione più recenti sono in grado di decodificarli e inciderli su cd.
Tutto sommato questa, a mio avviso, è un iniziativa degna di nota, che spero dia il via ad una vera rivoluzione nel campo della musica scaricabile dal web, soprattutto che renda le cose legali al 100% e metta d'accordo un po' tutti, utenti, case discografiche, autori e aziende pubblicitarie.
Vedrò di fare chiarezza in futuro sui dubbi rimasti e comunicarvelo al più presto!
3 commenti:
Aggiornamento: su IE lo spot funziona. In effetti è anche carino come sistema: finché non si fa partire un download, vengono trasmessi video musicali no-stop; appena si lancia un download, i video musicali vengono sostituiti da uno spot pubblicitario di 30 secondi, al termine del quale viene mostrata la barra di stato del download. Terminato anche il download, riprendono normalmente i video musicali. Davvero ottima come idea!
Aggiornamento: ahi ahi ahi! dato che il servizio è ancora in versione "beta" (chissà per quanto...) ad ogni utente è consentito un download massimo di 30 brani! (naturalmente vi dico ciò perché sono appena arrivato al limite..azz!)
Aggiornamento: i CD audio si possono fare (e rimangono di ottima qualità). Sul sito www.downlovers.it, nella sezione FAQ, ci sono molte risposte alle mie domande... ;-)
Posta un commento