mercoledì 3 settembre 2008

Per una vecchia amica...

Scrivo giusto due righe per salutare un'amica d'infanzia, che, con un po' di fortuna, sono riuscito a ritrovare via internet. Da piccoli eravamo molto legati, e ricordo ancora il grande vuoto che mi lasciò la sua partenza. Ora ho saputo che sta per diventare mamma, quindi, con un po' di commozione, le faccio i miei più cari auguri!
A presto Isa!

    

martedì 2 settembre 2008

Facebook, here I am!!!

Seguendo la scia, da qualche giorno sono presente anche sul social network Facebook. Per poter accedere alla mia pagina personale, è necessario che vi siate iscritti e che io abbia accettato la vostra "amicizia": basta mandarmi la richiesta tramite il form del sito e sarò felice di farlo! Quindi accorrete in molti!!!

venerdì 25 luglio 2008

UFO: astronauta NASA ne conferma l'esistenza

Edgar Mitchell, è stato il sesto uomo a camminare sulla luna per ben 9 ore, nella missione Apollo 14.

Gli alieni ci visitano da parecchio tempo e le istituzioni stanno tenendo tutto nascosto, anche se ormai una rivelazione pubblica sembra essere imminente.
Lui, Edgar Mitchell, pilota della missione NASA sulla Luna con l'Apollo 14 nel 1971, sembra esserne assolutamente convinto, tanto da riuscire a turbare con le sue affermazioni anche il suo interlocutore radiofonico, Nick Margerrison, durante una intervista su Kerrang! Radio.
Una carriera di tutto rispetto, che gli ha garantito accesso anche ad informazioni che vengono a quanto pare tenute nascoste da almeno 60 anni in ambienti militari e governativi.
Nonostante in interviste passate l'astronauta si sia lasciato andare ad affermazioni possibilistiche sulla esistenza di extra-terrestri nei nostri cieli e di un cover-up istituzionale, questa volta sembra non avere più peli sulla lingua e si espone con rivelazioni clamorose, soprattutto considerando la sua esperienza e credibilità.
Edgar Mitchell infatti non è solo un pilota e astronauta dal 1966, ma ha anche conseguito una Laurea in Ingegneria Aeronautica e un Dottorato in Aeronautica e Astronautica.
Lo scienziato americano era già al corrente delle innumerevoli visite degli ufo alla Terra durante il suo ingaggio alla NASA, ma puntualmente queste venivano tenute nascoste.
A quanto pare gli alieni non hanno intenzioni ostili, altrimenti ci avrebbero già spazzato via, considerato che la nostra tecnologia non si avvicina neanche lontanamente a quella dei visitatori extra-terrestri.
Delle fonti interne alla NASA, che hanno avuto contatti con gli alieni, li definirebbero molto simili a quelli dell'immaginario collettivo, quindi con corpo esile, testa e occhi molto grandi.
"Sono stato abbastanza privilegiato da sapere con certezza, - afferma senza ombra di dubbio Mitchell - che siamo stati visitati sulla Terra e che gli ufo sono un fenomeno reale.".
'E' stato tenuto segreto dai nostri governi per circa 60 anni - prosegue l'astronauta - ma lentamente le informazioni stanno sfuggendo al controllo e alcuni di noi sono stati abbastanza fortunati da essere stati informati su alcuni eventi.".
"Si sta verificando finalmente una sorta di apertura. Credo che ci stiamo avvicinando ad una rivelazione ufficiale e molte organizzazioni si stanno già muovendo in questa direzione.".
Tra le tante affermazioni "forti" dell'ex-pilota, la conferma sul caso Roswell ed altri casi similari che sono ancora sotto investigazione e che anche altri coinvolti negli atterraggi sulla luna sono al corrente di come stanno le cose realmente.
Un portavoce della NASA, a seguito di questa intervista, ha ribadito che l'Agenzia non segue gli ufo e non è coinvolta in nessun tipo di occultamento di informazioni riguardanti la vita aliena sulla Terra o altrove nell'universo.".
'Il Dr Mitchell è un grande americano, - si è affrettata a smentire l'agenzia spaziale americana - ma noi non condividiamo le sue idee su queste tematiche.".

Fonte: http://www.terninrete.it/

giovedì 12 giugno 2008

1, 2, 3, stop, 5, 6, 7, stop

Ieri, per me e Cry, è cominciato il corso di ballo latino-americano, dopo che mercoledì scorso abbiamo seguito una piccola lezione dimostrativa. Devo dire che comincia a prendermi sul serio! Sono soddisfatto di aver imparato subito i passi base della salsa, il genere più difficile tra i tre proposti e soprattutto di riuscire ad eseguirli abbastanza bene a tempo con la musica (cosa che non riuscivo a fare le poche volte che ho provato con Ste...). La cosa più difficile da fare adesso è imparare a sentire "l'uno musicale", che in certe canzoni è davvero un casino...

Lost: domande senza risposta

Dopo aver concluso la quarta stagione, ho deciso di riguardarmi poco per volta tutte le puntate andate in onda fino a questo momento, facendo un elenco di tutte le domante a cui non è ancora stata data una risposta. Tali domande, man mano che si ripresentano, verranno postate qui e suddivise per episodio, in modo da avere, alla fine, un quadro generale delle questioni in sospeso.

1x01/1x02 - Pilota parte 1 e parte 2

  • Perchè Jack si risveglia in mezzo al canneto invece che sulla spiaggia come tutti gli altri superstiti della sezione centrale?
  • Cos'è il "mostro"?
  • Perchè Charlie fa parte dei superstiti della sezione centrale, quando, nel momento dello schianto, si trovava nella sezione anteriore dell'aereo?
  • Cos'è/Dove si trova l'isola?

1x03 - Tabula rasa

1x04 - La caccia

  • Come ha fatto Locke ad imbarcare una valigia con 400 coltelli?
  • Come fa Rose ad essere certa che il marito Bernard sia ancora vivo?
  • Come ha fatto Locke a riacquistare l'uso delle gambe una volta precipitato sull'isola?

1x05 - Il coniglio bianco

  • Perchè Charlie dice di non saper nuotare?
  • Come mai la bara che dovrebbe contenere il feretro di Christian Shephard è vuota?

1x06 - La casa del Sol Levante

  • Di chi sono i due scheletri trovati alle grotte?

In continuo aggiornamento!

domenica 1 giugno 2008

The end

È finita. La quarta stagione di Lost ha chiuso i battenti. A dire la verità, ce li ha sbattuti in faccia lasciandoci col naso rotto. Come al solito sono più le domande rimaste in sospeso che le risposte: sappiamo chi lascia l’isola e chi no, sappiamo cosa volesse intendere Jacob con “muovere l’isola” e siamo a conoscenza dell’identità del corpo nella bara. Per tutto il resto abbiamo un grosso buco nero nel cervello, che lentamente risucchia quelle poche certezze e sgretola una qualità fondamentale per una serie appassionante: la congruenza.
A mio avviso Lost sta lentamente perdendo di congruenza (e di credibilità); troppe idee campate in aria, troppi tasselli di un puzzle incastrati forzatamente e un filo logico che si sta un po’ perdendo dietro alla voglia di stupire degli autori...

giovedì 15 maggio 2008

Ode alla Vita

Lentamente muore
chi diventa schiavo dell'abitudine,
ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi,
chi non cambia la marcia,
chi non rischia e cambia colore dei vestiti,
chi non parla a chi non conosce.
Muore lentamente chi evita una passione,
chi preferisce il nero su bianco
e i puntini sulle "i"
piuttosto che un insieme di emozioni,
proprio quelle che fanno brillare gli occhi,
quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso,
quelle che fanno battere il cuore
davanti all'errore e ai sentimenti.
Lentamente muore
chi non capovolge il tavolo,
chi è infelice sul lavoro,
chi non rischia la certezza per l'incertezza per inseguire un sogno,
chi non si permette almeno una volta nella vita, di fuggire ai consigli sensati.
Lentamente muore chi non viaggia,
chi non legge,
chi non ascolta musica,
chi non trova grazia in se stesso.
Muore lentamente chi distrugge l'amor proprio,
chi non si lascia aiutare
chi passa i giorni a lamentarsi
della propria sfortuna o della pioggia incessante.
Lentamente muore
chi abbandona un progetto prima di iniziarlo,
chi non fa domande sugli argomenti che non conosce,
chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.
Evitiamo la morte a piccole dosi,
ricordando sempre che essere vivo
richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare.
Soltanto l'ardente pazienza
porterà al raggiungimento
di una splendida felicità.

(P. Neruda)

mercoledì 14 maggio 2008

Auguri Dharma!

Da questo momento potete sbizzarrirvi con i commenti di auguri per il suo PRIMO ANNO di vita! A chi scriverà il commento più simpatico (scelto direttamente da lei) un premio a sorpresa tra: una pallina rossa munita di cordicella per "fare i lanci", un osso di pelle di bufalo per rinforzare i dentini e un collarino antipulci di colore fuxia.

sabato 10 maggio 2008

...and John says:

Con questa richiesta di Jacob si conclude l'angosciante "Cabin Fever", undicesima puntata della quarta stagione di Lost. Siamo ormai agli sgoccioli, solo più la megapuntatonafinale di 3 ore (divisa in tre episodi) e (forse) capiremo qualche cosa in più...
E siccome non voglio spoilerare troppo (sennò poi nessuno legge più il mio blog), mi limito a dire solo un paio di cose:

Abbandon, Alpert, ma chi siete in realtà???
Keamy sei un gran bas****o!!!! 
Claire, perchè???
Vai John, è tutto sulle tue spalle!!
Ben & Hurley, siete meglio di Stanlio & Ollio...

Ora, arrotoliamoci su i risvolti dei pantaloni, mettiamo i piedini a bagno e iniziamo a sbatterli per benino... tutti insieme, forza! Dobbiamo spostare un'intera isola!!!

sabato 3 maggio 2008

Lost: le regole sono state cambiate

Non c'è che dire, Lost lascia a bocca aperta ad ogni puntata. Senza svelare nulla a chi non segue la programmazione americana, non posso non commentare la puntata 4x09. Drammatica, cruda e sconvolgente. Michael Emerson è un attore grandioso, riesce ad avere un'espressività totalmente coinvolgente.
Questa volta le regole sono state cambiate e nulla, probabilmente, sarà più come prima...

martedì 29 aprile 2008

Ice Age 3: Dawn of the Dinosaurs!!!!

Finalmente ecco il teaser trailer del terzo capitolo della saga "Era Glaciale", intitolato "l'Alba dei Dinosauri". Anche in questa piccola anteprima il mitico Scrat continua la caccia alla sua ghianda...

Peccato che per goderci il film dovremmo aspettare ancora più di un anno (estate 2009)... sigh!

sabato 19 aprile 2008

Chi si ricorda di Gala Rizzato?

Quando la Dance italiana aveva ancora senso di esistere (mi riferisco alla fine anni '90), una ragazza milanese divenne famosissima in mezzo mondo grazie ad un paio di dischi e milioni di copie vendute: mi riferisco a Gala e ai suoi ormai storici brani dance, quali "Freed From Desire", "Let a Boy Cry" e "Come into My Life".
Al successo segui ben presto l'inesorabile declino e per anni non si seppe più nulla. Oggi, però, ho per caso trovato su You Tube il video di un suo brano nuovo (o meglio più recente visto che risale comunque ad un paio di anni fa). Lo stile è decisamente R&B (di dance ormai non c'è neanche più l'ombra) e lei è diventata decisamente gnocca! Voi che ne dite?

mercoledì 16 aprile 2008

Orme nella sabbia

Ho sognato che camminavo
in riva al mare con il mio Signore
e rivedevo sullo schermo del cielo
tutti i giorni della mia vita passata.
E per ogni giorno trascorso
apparivano sulla sabbia due orme,
le mie e quelle del Signore.
Ma in alcuni tratti ho visto una sola orma,
proprio nei giorni
più difficili della mia vita.
Allora ho detto: «Signore
io ho scelto di vivere con te
e tu mi avevi promesso
che saresti stato sempre con me.
Perché mi hai lasciato solo
proprio nei momenti più difficili?».
E Lui mi ha risposto:
«Figlio, tu lo sai che io ti amo
e non ti ho abbandonato mai:
i giorni nei quali
sei soltanto un’orma sulla sabbia
sono proprio quelli
in cui ti ho portato in braccio».

Margaret Fishback Powers

Lost: finale di stagione con un episodio in più

È stato confermato che la quarta stagione non sarà di soli 13 episodi ma di 14 (quindi solo uno in meno rispetto al progetto iniziale). Infatti la puntata finale durerà ben 3 ore e verrà suddivisa in tre episodi (4x12, 4x13, 4x14); gli ultimi due saranno trasmessi in anteprima negli U.S.A. il 29 maggio 2008.
Sembra infatti che siano previste così tante (e grosse) rivelazioni che sarebbe impossibile per i produttori fare un finale di meno di 3 ore (solo la seconda parte del finale pare abbia una sceneggiatura di ben 80 pagine!…). Staremo a vedere…

giovedì 10 aprile 2008

Trovare il Fiume

Ehi tu, piccola testa calda,
se guardi il tachimetro ti dice
che il lavoro ti aspetta, in quella città
dove la gente può solo affogare e servire.
Non essere diffidente. Ciò che meriti
è solo anni luce da qui.
Io e i miei pensieri siamo fiori sparsi,
una tempesta nell’oceano, una luna di cera.
Devo partire per trovare la mia strada,
guardare la via e memorizzare
questa vita che scorre davanti ai miei occhi.
Niente sta andando per il verso giusto.
L’oceano è la meta del fiume,
un bisogno di andare che l’acqua conosce bene.
Siamo più vicini, ora.
Non mancano più anni luce al traguardo.
Devo trovare il fiume, che sa di bergamotto e vetiver
e scorre nella mia testa per poi svanire,
(devo) lasciare la via e memorizzare
questa vita che scorre davanti ai miei occhi.
Niente sta andando per il verso giusto.
Non è rimasto nessuno a guidarci,
ma io te lo dico e lo puoi vedere da te
che siamo più vicini, ora
e non mancano più anni luce al traguardo.
Rialzati qui e affrettati nel cammino.
Il fiume sfocia nella marea.
Si riversa nell’oceano.
Il fiume raggiunge l’oceano,
una fortuna per la risacca.
Niente di tutto questo sta andando per il verso giusto.
Da spargere non è rimasto più niente
di zenzero, limone, indaco,
stelo di coriandolo e rosa del fieno.
La forza e coraggio hanno il sopravvento.
Gli occhi onorati e stremati
del poeta del fiume cercano la semplicità.
Rialzati qui e affrettati nel cammino.
Il fiume sfocia nella marea.
Tutto questo sta andando nel verso giusto.

Traduzione di "Find the River" dei R.E.M.

mercoledì 26 marzo 2008

26 Marzo 2008

Non mi piego e non mi spezzo. Continuo.

Fatta questa piccola premessa, dovuta alle vicissitudini quotidiane, voglio mostrarvi il "vero" volto che avrebbe Homer Simpson se fosse reale. Tanto di cappello a quel genio che l'ha realizzato!

Effettivamente trovo che sia inquietante in questa veste.... è decisamente meglio in formato cartoon, forse un po' itterico (patologia comune a Springfield) ma sicuramente più simpatico.
Saluti people!

giovedì 20 marzo 2008

Qualcuno morirà stasera?

Tranquilli, mi riferisco naturalmente a Lost, quindi, maschietti cari, evitate di ravanarvi nelle mutande facendo gli scongiuri (voi donne invece siete sempre libere di ravanarci nelle mutande). Cmq, a quanto pare stasera - Puntata 4x08 - qualcun'altro è destinato a lasciarci... di chi si tratti non si sa, anche se ci sono alcuni sospetti:
SPOILER (evidenziare la riga sottostante per conoscere i principali candidati).
CLAIRE, KARL, MILES e MICHAEL
Spero non si tratti della prima persona scritta, perché mi dispiacerebbe particolarmente (anche se, effettivamente, non è che abbia un ruolo così rilevante e, almeno io, mi aspettavo un po’ di più dal suo personaggio…).
Detto ciò faccio pubblica ammenda: ultimamente parlo sempre e solo di Lost, ma ciò è dovuto principalmente al fatto che sto serial più va avanti e più mi prende un casino, tanto che ormai mangio pane e spoilers. In secondo luogo sto attraversando un periodo di “magra intellettiva”  e, visto che più che cavolate non saprei scrivere, cerco di evitarvele il più possibile (sorry, questa non ci sono riuscito...)

lunedì 17 marzo 2008

I vivi e i morti di Lost (in continuo aggiornamento)

ATTENZIONE! POSSIBILI SPOILERS

OCEANIC 815 - Sezione centrale
Jack Shephard  -  Oceanic 6.
Kate Austen  -  Oceanic 6.
John Locke (resta sull'isola, morirà nel futuro; è l'uomo nella bara).
James "Sawyer" Ford  -  Resta sull'isola.
Sayid Jarrah  -  Oceanic 6.
Hugo "Hurley" Reyes
  -  Oceanic 6.
Charlie Pace  -  Annegato nella stazione "lo specchio".
Claire Littleton (risulta scomparsa ma si suppone sia viva).
Aaron Littleton  -  Oceanic 6 (affidato a Kate).

Boone Carlyle  -  Morto in seguito alla caduta del Beechcraft.
Shannon Rutherford  -  Uccisa per sbaglio da Ana-Lucia.
Michael Dawson  -  Morto in seguito all'esplosione della Kahana.
Walt Lloyd
Sun Kwon
  -  Oceanic 6.
Jin Kwon (probabilmente si è riuscito a salvare dall'esplosione).
Rose Nadler  -  Resta sull'isola.
Leslie Artz  -  Dilaniato dall'esplosione della dinamite.
Nikki Fernendez  -  Seppellita viva (creduta morta per via della paralisi).
Paulo  -  Seppellito vivo (creduto morto per via della paralisi
).

OCEANIC 815 - Sezione di coda
Ana-Lucia Cortez  -  Uccisa volontariamente da Michael.
Elizabeth "Libby"  -  Uccisa per sbaglio da Michael.
Eko Tunde  -  Ucciso dal "fumo nero".
Bernard Nadler  -  Resta sull'isola.

OTHERS
Benjamin Linus  - Sposta l'isola e viene catapultato alla terraferma.
Juliet Burke
-  Resta sull'isola.
Mikhail Bakunin  -  Ucciso dall'esplosione che ha provocato.
Tom "Mr Friendly"  -  Ucciso da Sawyer.
Richard Alpert 
Goodwin  -  Ucciso da Ana-Lucia.
Ethan Rom  -  Ucciso da Charlie.
Danny Pickett  -  Ucciso da Juliet.
Bea Klugh  -  Uccisa da Mikhail (sotto sua richiesta).
Alex Rousseau  -  Giustiziata con un colpo alla testa da Keamy.
Karl  -  Colpito al petto da un cecchino.
Colleen  -  Uccisa da Sun.
Greta  -  Uccisa da Mikhail.
Bonnie  -  Uccisa da Mikhail. 
Harper Stanhope

ALTRI ABITANTI DELL'ISOLA
Desmond Hume  -  Torna alla vita normale con Penny.
Danielle Rousseau  -  Colpida da un cecchino come Karl.
Kelvin Inman  -  Muore accidentalmente in uno scontro con Desmond.
Jacob  -  (?)

BOATIES
Naomi Dorrit  -  Morta in seguito alla ferita inflittale da Locke.
Daniel Faraday  -  Rimasto sul gommone, sparisce insieme all'isola.
Charlotte Lewis -  Rimane sull'isola.
Miles Straume  -  Rimane sull'isola.
Frank Lapidus
  -  Torna alla sua vita normale.
George Minkowski  -  Morto di seguito ai troppi "viaggi temporali".
Keamy  -  Ucciso da Ben.

Omar  -  Ucciso da una granata.
Dott. Ray  -  Sgozzato da Keamy.
Regina  -  Si è suicidata buttandosi dalla Kahana.
Capitano Gault  -  Ucciso da Keamy.

PERSONAGGI IMPORTANTI ESTERNI ALL'ISOLA
Christian Shephard  -  Morto "ufficialmente" per attacco di cuore.
Penelope Widmore
Charles Widmore
Anthony Cooper  -  Ucciso da Sawyer sull'isola.
Alvar Hanso (nonostante abbia più di 112 anni sembra che sia ancora vivo...)
Matthew Abbandon

Alcuni personaggi sono stati esclusi da questa lista perchè hanno avuto un ruolo davvero marginale, come ad esempio Isabel, Pryce e altri "others", Cindy, Emma, Zac, ecc. Se in futuro, per qualsiasi motivo, dovessero assumere un ruolo più rilevante verranno aggiunti.
Se ho saltato qualcuno fatemi sapere!!!

sabato 15 marzo 2008

Chi non ha mai sognato di leccare un gattino???

Scusatemi, sto delirando....

lunedì 10 marzo 2008

Tempo di pulizie

Da buoni zozzoni quali siete (senza offesa, naturalmente) so per certo che avete il monitor moooooolto sporco (si, anche tu Devid, che ne hai addirittura due...). Quindi è ora che leviate quelle incrostazioni di marmellata che vi celano lo "start" di Windows e quelle macchioline sudice di imprecisata provenienza proprio in mezzo allo schermo. La soluzione? Provate a cliccare QUI, vedrete che risultati!

lunedì 3 marzo 2008

R.E.M. - The Great Beyond

I've watched the stars fall silent from your eyes
All the sights that I have seen
I can't believe that I believed I wished
That you could see
There's a new planet in the solar system
There is nothing up my sleeve

I'm pushing an elephant up the stairs
I'm tossing up punchlines that were never there
Over my shoulder a piano falls
Crashing to the ground

And all this talk of time
Talk is fine
And I don't want to stay around
Why can't we pantomime, just close our eyes
And sleep sweet dreams
Being here with wings on our feet

I'm pushing an elephant up the stairs
I'm tossing up punchlines that were never there
Over my shoulder a piano falls
Crashing to the ground

I'm breaking through
I'm bending spoons
I'm keeping flowers in full bloom
I'm looking for answers from the great beyond

I want the hummingbirds, the dancing bears
Sweetest dreams of you
Look into the stars
Look into the moon

I'm pushing an elephant up the stairs
I'm tossing up punchlines that were never there
Over my shoulder a piano falls
Crashing to the ground

I'm breaking through
I'm bending spoons
I'm keeping flowers in full bloom
I'm looking for answers from the great beyond

Lost: il punto della situazione

Ormai lo sciopero dei sceneggiatori è terminato e a breve ricominceranno le riprese dei nuovi episodi di Lost (a partire dalla seconda settimana di marzo). Il calendario ufficiale per la messa in onda delle puntate restanti della quarta stagione (negli U.S.A.) è il seguente:

Episodio 6: 6 marzo

Episodio 7: 13 marzo

Episodio 8: 20 marzo

Le "nuove" puntate, quelle ancora da girare, verranno prodotte a tempo di record (il che spero non implichi un calo della qualità delle stesse...) e trasmesse secondo questo calendario:

Episodio 9: 24 aprile

Episodio 10: 1 maggio

Episodio 11: 8 maggio

Episodio 12: 15 maggio

Episodio 13: 22 maggio (puntata finale)

Il tredicesimo episodio rappresenta il finale di stagione; presumibilmente (si spera!) gli altri due episodi previsti nella scaletta originale andranno ad aggiungersi ai 15 della quinta stagione, portandola quindi a 17.

Detto ciò, concludo il post con un plauso alla magnifica puntata 4x05 "The Constant" che.... ATTENZIONE SPOILER (se non volete rovinarvi l'episodio - e anche la stagione intera - non proseguite nella lettura. Se invece non potete resistere e volete assolutamente sapere, evidenziate le righe sottostanti per poterle leggere)

...comincia a dare qualche spiegazione su quali siano state le vere conseguenze dell'implosione della botola sul povero Desmond: egli, appena si allontana dall'isola con l'elicottero, inizia a vivere esperienze spazio-temporali e continui balzi tra passato e presente, molti simili ai "viaggi" del protagonista di "The Butterfly Effect" (avete presente il film?). Solo grazie all'ingegno di Daniel Faraday riuscirà a spezzare la catena di eventi che sembrerebbe destinata a concludersi con la sua morte (il sangue che gli cola dal naso dopo ripetuti "viaggi" è un tributo al film sopra citato...). Straziante la fine, quando Desmond riesce finalmente a comunicare con Penny...

mercoledì 13 febbraio 2008

Freddy Krueger ad Acqui???

Ma dai??? Robert Englund, il mitico  Freddy Krueger di "Nightmare", girerà un film ad Acqui Terme! A quanto pare la nostra zona è stata scelta dal regista come una delle principali location per il suo nuovo film horror, dal titolo "The Vij", ispirato ad una novella di Nikolaj Gogol (ma da quando Freddy fa il regista???).
Le riprese inizieranno la seconda settimana di aprile e dureranno una ventina di giorni. Le scene saranno girate, oltre che ad Acqui, anche a Montechiaro Alto, Mombaldone e Cassine (chiesa di San Francesco).
Peccato che il casting per le comparse si sia chiuso il 30 gennaio, altrimenti ci si poteva fare un salto...

Fonti: qui e qui

giovedì 7 febbraio 2008

LOST: 4x02 "Confirmed Dead" e Mobisodes

Questa sera la rete americana ABC trasmetterà la premiere della seconda puntata della quarta stagione di Lost (...probabilmente domani la si potrà già trovare su Internet sottotitolata in italiano...)
Però, prima di gustarci la 4° stagione, i produttori di Lost ci consigliano di dare un'occhiata ai 13 "Missing Pieces" (Mobisodes), una sorta di mini-episodi, di 2-3 minuti, creati da scene tagliate e sequenze mai aggiunte agli episodi ufficiali delle passate stagioni. Naturalmente non raccontano niente di nuovo, ma aggiungono qualche piccolo dettaglio interessante, soprattutto per lo sviluppo della tanto agognata quarta stagione.
Per saperne di più potete andare qui.

A presto!

lunedì 4 febbraio 2008

The wait is over!

Finalmente negli U.S.A. è iniziata la 4° stagione di Lost, con la messa in onda del primo episodio, intitolato "The Beginning of the End". Una micro-stagione a quanto pare, visto che, a causa dello sciopero dei sceneggiatori che si protrae ormai da mesi, sono stati girati solo 8 dei 16 episodi previsti. Se lo sciopero dovesse terminare a breve (come sembra) è ancora possibile che gli 8 episodi restanti vengano girati in tempo per la regolare messa in onda in questa quarta stagione; se così non fosse, con tutta probabilità non andranno "persi" ma aggiunti agli altri 16 episodi previsti per la 5 stagione (per un totale di 24). Nell'immagine promozionale sono presenti tutti gli ormai decimati protagonisti: Ben, Sayid, Kate, Claire, Hurley, Jack, Locke, Sawyer, Sun, Jin, Desmond e Juliet (sigh! Charlie è davvero morto....)

lunedì 28 gennaio 2008

Homo homini lupus. Per non dimenticare...

Ieri, 27 gennaio, è stato il "Giorno della Memoria", giornata istituita dalla Repubblica Italiana per commemorare le vittime dell’Olocausto. Sul sito Geekissimo.com ho trovato questo video che, nella sua immane crudezza, è forse il miglior modo per non dimenticare cosa siamo stati capaci di fare...

giovedì 24 gennaio 2008

Marte: e questa come me la spiegheranno?

Tra il 6 e il 9 novembre 2007, la sonda marziana Spirit ha scattato e spedito alla NASA, come di consueto, un po' di immagini del pianeta rosso. In una di queste, un panorama della West Valley, alcuni appassionati di astrologia hanno scovato una figura antropomorfa che, ormai, sta facendo il giro del mondo. Umanoide? Statua (prova quindi incontrovertibile di vita intelligente)? Semplice gioco di luci e ombre? Le ipotesi non si risparmiano. Ciò che è sicuro è che la foto è autentica al 100%, in quanto pubblicata proprio sul sito della NASA (si può escludere quindi l'ipotesi del fotoritocco).  
Ingrandendo i particolari sembrerebbe proprio che la figura rappresenti un corpo, munito di articolazioni e di una testa.
Qui sotto vi riporto un particolare della foto originale, a vari ingrandimenti, in cui sono stati modificati contrasto e altri paramenti, per mettere in risalto la figura:

giovedì 10 gennaio 2008

Bisogna mettersi alla prova...

Ci sono dei momenti nella nostra vita che ci troviamo ad un bivio.
Impauriti, confusi, senza una meta.
Le scelte che facciamo in questi momenti possono segnare il resto della nostra vita.
É certo che quando si è di fronte all'ignoto, la maggior parte di noi preferisce far retromarcia e tornare indietro.
Ma occasionalmente, le persone ti fanno pressione per qualcosa di meglio.
Qualcosa aldilà del dolore di dover continuare da soli.
E aldilà del valore e del coraggio che ci porta a far entrare qualcuno. O di dare un'altra possibilità a qualcuno.
Qualcosa aldilà della calma persistenza di un sogno.
Perché è solo quando ti metti alla prova, che scopri chi sei veramente.
Ed è solo quando ti metti alla prova che scopri chi puoi essere.
La persona che vuoi essere esiste, da qualche parte sull'altro lato del duro lavoro, della fede, della credenza, ed oltre l'angoscia e la paura di quello che ci aspetta più avanti.

sabato 5 gennaio 2008

L'origine della Sfinge: teorie su teorie

Le ipotesi su quando fu scolpita la Sfinge di Giza, e soprattutto su chi si prese la briga di farla, piovono continuamente come i fiocchi di neve di questi primi, freddi, giorni del 2008 (la differenza è che le ipotesi non si depositano in strati di mezzo metro sulla rampa del mio garage e non vanno spalate tre volte al giorno...).
Ieri mattina, facendo colazione, ho casualmente beccato su Iris un bel documentario sull'Egitto, in cui veniva proposta l'ennesima teoria sul mistero della sua costruzione. Ad ovest del Nilo, gran parte del territorio dell'Egitto è occupato dal cosiddetto "deserto occidentale" o "deserto bianco", una distesa arida e desolata appartenente geograficamente al deserto libico. La sua caratteristica principale è la presenza di numerose aree rocciose (calcaree) scolpite dal vento nel corso dei millenni, che emergono dal suolo con forme più o meno bizzarre (vedi foto sottostanti).

Alcune di queste "strutture" rocciose sono state levigate dalla sabbia trasportata dal vento, in modo così accurato da apparire quasi artificiali. Alcuni studiosi sostengono che, quando il vento soffia in una sola direzione, le rocce calcaree subiscano una particolare erosione che le porti ad assumere forme caratteristiche come queste:

La somiglianza di tali strutture rocciose naturali con quella che è vagamente la forma dell'attuale Sfinge è decisamente rilevante. È quindi possibile che un grosso monolite calcareo, emergente dalla piana di Giza e di forma approssimativamente leonina, abbia ispirato la popolazione dell'epoca ad apportare ulteriori modifiche, quali l'aggiunta di dettagli scolpiti (zampe, coda, ecc...) e rifiniture varie, fino ad ottenere il monumento completo?
A questo punto verrebbe da chiedersi chi abbia potuto intraprendere una tale impresa "faraonica", in quale epoca, e soprattutto per quale motivo. L'egittologia ufficiale (ortodossa) attribuisce la realizzazione della Sfinge al faraone Chefren (al quale è attribuita anche la realizzazione di una delle tre piramidi di Giza, quella intermedia), pressapoco nel 2500 a.C. Altri studiosi (non solo egittologi, ma di diverse discipline) ritengono invece che la Sfinge sia molto più antica, risalente al periodo post-glaciale, cioè quel periodo compreso a il 10.500 e l'8.000 a.C. Questa teoria "eretica" si basa principalmente su alcuni dati oggettivi, quali la presenza di scanalature verticali, distribuite un po' su tutto il corpo della Sfinge (ma non sulla testa) che diversi geologi attribuiscono a fenomeni erosivi provocati dalla pioggia battente, e quindi risalenti ad un epoca remota, in cui l'antico Egitto aveva un clima decisamente più tropicale (tra il 10.000 e l'8.000 a.C. appunto). Inoltre l'evidente sproporzione tra le dimensioni del corpo e quelle della testa, fa presupporre che quest'ultima sia stata "restaurata" successivamente alla realizzazione originaria, magari riscolpita e modificata per farle assumere fattezze umane.  
Quindi, secondo questa teoria, è possibile (ma comunque resta sempre da dimostrare) che in realtà gli antichi egizi non abbiano edificato il monumento, lo abbiano semplicemente trovato, magari parzialmente sepolto sotto la sabbia, e si siano limitati a modificarne il capo e il volto, probabilmente su volere del loro faraone, dandogli proprio le fattezze di quest'ultimo, per celebrarne la magnificenza e perpetuare ai posteri la sua grandiosità divina.

Per ulteriori approfondimenti sul confronto tra le tesi degli egittologi ortodossi e quelle degli altri studiosi dalla Sfinge, vi rimando a questo interessante articolo.

venerdì 4 gennaio 2008

Snowing in the City

Come ha già citato Cry nel suo blog, la giornata di ieri ci ha regalato una "lieve" spolverata di neve (questa mattina ce n'erano 50 cm...), che non potevo certo non immortalare in un paio di scatti.

 
La Bollente


Corso Italia


Corso Bagni, parco del liceo classico


Corso Bagni

 
Corso Bagni, giardini

martedì 1 gennaio 2008

3 stagioni di Lost in 8 minuti e 15 secondi

In attesa della quarta stagione di Lost, in partenza negli U.S.A. il 31 gennaio 2008, eccovi riassunte le prime tre stagioni, in un filmato di poco più di 8 minuti.

Capodanno 2008 è stato anche questo....

Buon 2008 a tutti!